2 Progetti d’Arredo Personalizzati in un edificio storico: dettagli, criticità, risultati

Di recente il team Zanchettin Interiors si è occupato della realizzazione di due progetti all’interno di un palazzo storico presso un cliente a Leipzig:

  • una cucina
  • un ambiente destinato alla progettazione e presentazione dei progetti

 Nelle prossime righe vediamo i dettagli di ciascuna realizzazione.

La Cucina

Il cliente ci ha richiesto di progettare, realizzare e allestire un modello di cucina personalizzato.

Per soddisfare appieno le sue richieste, il progetto è stato gestito sulla base di alcuni incontri tra il nostro team e il cliente stesso, durante i quali sono stati decisi i diversi dettagli dei materiali e dei colori da utilizzare, stabilendo inoltre quali elementi visivi dovessero risultare particolarmente importanti a realizzazione conclusa.

Gli incontri e i sopralluoghi sono stati particolarmente decisivi in quanto il locale destinato ad accogliere la cucina si trova all’interno di un suggestivo edificio storico. Sicuramente un ambiente stimolante per un arredatore, perché dotato di forme, colori e paramenti di un certo “peso visivo”, che vanno compresi e rispettati.

Una grossa parte della sfida, in questo caso, è stata infatti riuscire a progettare una cucina capace sia di armonizzarsi con tutto quello che già era presente, sia di risultare dotata di una logica contemporanea e di un proprio carattere.

C’è da aggiungere inoltre che un palazzo antico presenta le consuete problematiche degli edifici vecchi, come pavimenti e pareti non perfettamente livellati, ecco perché sono stati necessari più incontri per discutere dei problemi strutturali dell’edificio e del progetto.

Una volta prese tutte le decisioni, il team Zanchettin Interiors si è dedicato alla realizzazione del progetto finale del modello di cucina sulla base delle dimensioni richieste.


 

Dettagli del progetto

  • Tipologia di legno utilizzato: pannelli in listellare rivestiti in MDF nella parte laccata e pannelli in listellare di noce americano e massello di noce americano
  • Vernici: vernici all’acqua
  • Cassetti su guide ammortizzate Blum con portate variabili dai 30 ai 60 kg
  • Cerniere delle ante ammortizzate Blum
  • Modello: modello su nostro progetto

 

zanchettin-interiors-kuche5 zanchettin-interiors-kuche4 zanchettin-interiors-kuche3 zanchettin-interiors-kuche2 zanchettin-interiors-kuche

Ambiente dedicato alla Progettazione e alla Presentazione dei Progetti

Il cliente è un arredatore. Ci ha chiesto di allestire e arredare uno spazio dedicato alla progettazione e alla presentazione dei loro progetti di arredamento.

Nello specifico, il team Zanchettin Interiors si è occupato di:

  • rilievi sul posto
  • studio e preparazione del progetto
  • creazione degli arredi su misura
  • montaggio

Sono state fondamentali le visite in loco per vedere l’ambiente, analizzandone potenzialità e criticità, così come lo sono stati gli incontri con l’architetto per discutere dei dettagli tecnici. Il locale destinato al lavoro si trova all’interno di un edificio storico con le consuete problematiche degli edifici vecchi, come pavimenti e pareti non perfettamente livellati. Sono stati necessari più incontri per discutere i vari problemi strutturali dell’edificio e del progetto.

Una volta compreso appieno lo spazio, le esigenze e rilevate le misure, Zanchettin Interiors ha elaborato un primo progetto da sottoporre al cliente, a cui hanno fatto seguito 5 modifiche.

L’architetto ha poi elaborato i nostri progetti estrapolandone una 6° versione, abbiamo quindi sottoposto un contro-progetto con nuovo incontro che è stato approvato, compreso lo studio per il colore dei mobili. Sulla base di questo sesto progetto abbiamo quindi realizzato il progetto definitivo.

Una volta ultimata la fase progettuale, il nostro team si è occupato della creazione degli arredi su misura e del montaggio in loco.

Dettagli del progetto

  • Tipologia di legno: pannelli in listellare rivestiti in MDF e massello di tiglio per i telai delle ante ed i frontali dei cassetti, struttura del cassetto in massello di frassino, zoccoli e telai, piani delle credenze in massello di rovere europeo
  • vernici: vernici all’acqua
  • cassetti su guide ammortizzate Blum con portate variabili dai 30 ai 60 kg,
  • cerniere delle ante ammortizzate Blum
  • luci: luci alogene nel bancone centrale
  • modello: modello su progetto del cliente
Per conoscere altre realizzazioni del nostro team, visita il Portfolio Lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *